Sant’Antimo: nasce il Forum comunale dei Giovani

Home » Sant’Antimo: nasce il Forum comunale dei Giovani
Sant’Antimo: nasce il Forum comunale dei Giovani

Con il via al progetto si dà voce ai giovani, per  promuovere la loro partecipazione come cittadini attivi nella società.

forum_giovani

Sant’Antimo – Il progetto Forum dei giovani proposto al Consiglio Comunale nel maggio 2011 sta per prendere corpo.

Un anno e mezzo fa si propose all’Amministrazione comunale di deliberare la proposta secondo cui si chiedeva:

-di istituire il Forum comunale dei Giovani per la partecipazione giovanile,in attuazione della Carta Europea,alla vita comunale e regionale, approvandone il rispettivo regolamento di disciplina;

-di promuovere e mettere in opera il Forum dei Giovani,in concertazione con i giovani e con il loro rappresentanti.

Ebbene ci siamo….tutti i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni possono aderirvi, scegliendo di partecipare attivamente alla vita sociale e culturale di Sant’Antimo.

Il forum è un organismo istituzionale comunale gestito in modo autonomo dai giovani. Far parte del forum significa avere un rapporto diretto con l’amministrazione comunale, proporre iniziative, progetti relativi al mondo giovanile, esprimere parere in merito alle decisioni delle iniziative comunali. Non ha potere decisionale, ma ha una funzione consultiva. Per farne parte occorre prima di tutto recarsi presso il centro Informagiovani, sito in Piazza della Repubblica a Sant’Antimo, registrarsi al “punto informagiovani” se non si è iscritti e firmare l’adesione per il forum. Ci saranno poi delle elezioni da parte dei giovani stessi per eleggere i membri consiglieri del forum.

                                                                                                                                                        Mina Puca

Leave a Reply

Your email address will not be published.