Emozioni e ricordi con Maraviglia e Tramice al TAN

Home » Emozioni e ricordi con Maraviglia e Tramice al TAN
Emozioni e ricordi con Maraviglia e Tramice al TAN

Sabato 26 alle 20.30 e domenica 27 gennaio 2013 alle 18.30 al TANTeatro Area Nord, in via Nuova dietro la Vigna a Napoli, va in scena “La insolita lezione del professore O.T.” di Massimo Maraviglia, che ne cura anche la regia, e con Bruno Tramice.

foto scena_bruno tramice_1O.T è forse il professore che, almeno una volta nella vita, si vorrebbe incontrare. Arriva in classe inaspettatamente e, senza presentazioni, dice di dover sostituire qualcuno. Così inizia la sua estemporanea lezione di Storia, che associazioni di pensiero, derive e digressioni conducono poi in un’altra storia, questa volta di uomini comuni accidentalmente coinvolti in un tragico fatto di cronaca. Un delicato racconto sulla potenza rigeneratrice degli affetti e delle emozioni, ma anche un omaggio in ricordo di coloro cui la brutalità del caso ha strappato violentemente alla vita.

 «O.T. presta voce e corpo ai personaggi di un racconto in cui vicende personali e memoria collettiva di un’intera città si intersecano attraverso fili invisibili e formano uno spazio quantico tra il vero e l’immaginato. Uno spazio fatto di occasionali corrispondenze, di rimandi e indizi da decifrare, di dialoghi tra i vivi e i morti, che alludono a un percorso di trasmutazione, quasi alchemica, dal piombo delle occasioni perdute all’oro di quelle ritrovate e coltivate (Massimo Maraviglia)».

Scene Armando Alovisi|costumi Alessandra Gaudioso|musiche originali Canio Fidanza|regista assistente e disegno luci Ettore Nigro|assistenza alla regia Lucia De Pascale|realizzazione scene Michele Bifari e Mauro Rea|fotografia Marco Maraviglia|grafica Marco Di Lorenzo

C.S.

Leave a Reply

Your email address will not be published.