Arzano, “La cavalcata dei mesi”, sabato 20 Aprile presentazione del libro

Home » Arzano, “La cavalcata dei mesi”, sabato 20 Aprile presentazione del libro
Arzano, “La cavalcata dei mesi”, sabato 20 Aprile presentazione del libro

la cavalcataArzano – Il giorno 20 aprile 2013, alle ore 17.00, presso la sala del Consiglio Comunale di Arzano, in piazza R. Cimmino, si terrà la presentazione del libro “LA CAVALCATA DEI MESI”, scritto dal prof. Giustino Aruta.

Il libro sarà presentato dal prof. Giuseppe Maglione, lo storico che per primo ha trattato delle origini e dello sviluppo della città di Arzano.

Farà gli onori di casa il sindaco della città, il dr. Giuseppe Antonio Fuschino.
“La cavalcata dei mesi” era una manifestazione che un tempo si effettuava ad Arzano, il 6 gennaio di ogni anno: in pratica, degli attori dilettanti impersonavano e facevano parlare i mesi, esponendone le caratteristiche.

L’autore, indossando i panni di quegli “attori”, racconta, in modo appassionato e coinvolgente, le attività principali e le pratiche che svolgevano, nei vari mesi dell’anno, gli antichi abitanti di Arzano e dei paesi dell’entroterra napoletano.
Il “Cavaliere” Aruta, come lo definisce il prof. Maglione, conduce i suoi lettori per le antiche vie e vinelle di quel piccolo mondo antico, “tra detti e riti di una comunità che da secoli vive insieme e che si è costruita linguaggi, parlate e strutture di vita individuali e sociali”.

In questa specie di “almanacco”, i mesi, seppur ricchi di notizie riguardanti eventi, ricorrenze e tradizioni del tempo passato, scorrono via veloci, per lo stile agile ed asciutto del testo: in un baleno si arriva a “dicembre”, ancora col desiderio di sapere altro ed altro ancora …

Cesare Bizzarro

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.