Arzano, conflitto mondiale del 1943, lapide in ricordo delle vittime nei pressi di via Roma

Home » Arzano, conflitto mondiale del 1943, lapide in ricordo delle vittime nei pressi di via Roma
Arzano, conflitto mondiale del 1943, lapide in ricordo delle vittime nei pressi di via Roma

2guerramondialeArzano – L’Amministrazione Comunale ha espresso la volontà di erigere un cippo marmoreo sul quale apporre una lapide in ricordo delle vittime perite durante   il secondo conflitto mondiale  del 1943.

Durante tale conflitto persero infatti la vita e furono feriti vari cittadini di Arzano, a seguito di una serie di bombardamenti da parte degli aerei tedeschi, avvenuti il 26 luglio, il 1° agosto ed il 9 novembre del 1943, nei pressi di via Roma.

A memoria di quel tragico evento il Consiglio Comunale, riunito in una seduta del del 9 novembre 1943, espresse la volontà di ricordare ai posteri le vittime del bombardamento mediante l’apposizione di una lapide.    

Non essendosi mai concretizzata la volontà  espressa dal civico consesso dell’epoca, l’Amministrazione Comunale  ne ha ripreso l’intenzione, ha deliberato in merito ed ha pertanto dato mandato  al responsabile dell’area Progettazione ed Infrastrutture di predisporre  apposito progetto consistente nella previsione di questo ceppo di marmo sul quale apporre la lapide .

Il  progetto avrà un costo preventivato in €  10.000.

Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.