Volontariato al comune di Casandrino. Ufficio staff del sindaco non retribuito. Il sindaco Sossio Chianese “costituiremo una Onlus”

Home » Volontariato al comune di Casandrino. Ufficio staff del sindaco non retribuito. Il sindaco Sossio Chianese “costituiremo una Onlus”
Volontariato al comune di Casandrino. Ufficio staff del sindaco non retribuito. Il sindaco Sossio Chianese “costituiremo una Onlus”

Casandrino – Continuano senza sosta gli attacchi del capogruppo consiliare  ‘Cambiamo per un nuovo inizio’ Angelo Chianese, all’operato dell’amministrazione del sindaco Sossio Chianese. Ad essere incriminato un avviso pubblico del 14 luglio 2016 prot. N.8662 per la nomina dei componenti l’ufficio staff del Sindaco, nel quale si richiedeva  la collaborazione di 8 unità a titolo gratuito. Tutto ciò ” palesemente in contrasto con quanto disciplinato dall’art. 90 del dlgs 267/2000 (TUEL)” dichiara il consigliere Chianese.  “E’ opportuno e doveroso evidenziare – continua il capogruppo consiliare Angelo Chianese –  che nelle ultime settimane e senza che fosse pubblicato un nuovo avviso pubblico (non vi è traccia), il suindicato ufficio di staff  del Sindaco è stato “integrato” di ulteriori 2 unità, sempre in contrasto con l’art 90 del dlgs. 267/2000 (TUEL)”. L’articolo 90, a cui fa riferimento il consigliere nel comma 1 stabilisce che  «Il regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi può prevedere la costituzione di uffici posti alle dirette dipendenze del sindaco, del presidente della provincia, della giunta o degli assessori, per l’esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo loro attribuite dalla legge costituiti da dipendenti dell’ente, ovvero, salvo che per gli enti dissestati o strutturalmente deficitari, da collaboratori assunti con contratto a tempo determinato, i quali, se dipendenti da una pubblica amministrazione, sono collocati in aspettativa senza assegni». Sempre l’art. 90  al comma 2 del TUEL  cita che  Al personale assunto con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato si applica il contratto collettivo nazionale di lavoro del personale degli enti locali”Le eccezioni alla necessaria onerosità del rapporto di lavoro possono essere previste soltanto dalla legge (cfr., ad esempio, la Legge n. 266/1991, in particolare l’art. 7 che disciplina il lavoro prestato gratuitamente nelle organizzazioni di volontariato in convenzione con gli enti locali). Ebbene pare che a questo il sindaco Sossio Chianese stia provvedendo con la costituzione di una Onlus. “Dal punto di vista procedurale il consigliere non dice cose inesatte – ha dichiarato il capo staff Aldo Chiacchio – ma tutti noi componenti dello staff abbiamo voluto dare il nostro contributo alla comunità casandrinese a titolo gratuito”. Sulla stessa linea anche il primo cittadino, che ribadisce la volontà dei suoi concittadini di contribuire alla crescita del paese senza “aggravio sulle casse comunali – ed aggiunge – che gli ultimi due componenti dello staff provengono dalle fila dei partiti di opposizione in campagna elettorale, ed uno in particolare proprio dal partito Cambiamo per un nuovo inizio di cui Chianese ne è capogruppo” conclude. 

Giovanna Scarano

Leave a Reply

Your email address will not be published.