Al Trianon, Massimo Bubola e le sue nuove canzoni In programma anche un blues scritto con Grillo

Al Trianon, Massimo Bubola e le sue nuove canzoni  In programma anche un blues scritto con Grillo
Massimo Bubola
Massimo Bubola

Napoli – Al Trianon, domani, giovedì 21 marzo, alle 21, Massimo Bubola e le sue nuove canzoni.

Il cantautore veneto, che ha scritto alcuni classici della musica italiana, come Don Raffae’ con Fabrizio De Andrè e Il cielo d’Irlanda per Fiorella Mannoia, interpreterà con la sua Eccher band i brani dell’ultimo disco.

In alto i cuori, questo il titolo dell’album, si compone di undici canzoni che ritraggono con partecipazione e lucidità emotiva l’Italia dei nostri tempi. Tra queste vi è Analogico-digitale, un lungo blues scritto con Beppe Grillo.

Bubola definisce questi pezzi, che sono ballate folk, country e r‘n’r, come «instant songs», canzoni istantanee, del momento, o «short movies», piccoli film, in quanto ispirati da storie reali accadute nel nostro paese in tempi recenti: Hanno sparato a un angelo, ad esempio, riprende un episodio realmente accaduto l’anno scorso a Roma, quando due rapinatori spararono e uccisero sotto il portone di casa Zhou Zeng, 32 anni, e la figlioletta di nove mesi Joy.

Costato tre anni di lavoro, questo album è caratterizzato dalla potente musicalità elettro-acustica della fida Eccher band, che accompagna Bubola dal 1996, composta dal coproduttore dell’album Simone Chivilò alle chitarre, mandolino e tastiere, Enrico Mantovani alle chitarre e Piero Trevisan al basso, con la new-entry Virginio Bellingardo alla batteria e la cantante Lucia Miller.

CS

Lascia il tuo commento