Arzano, emergenza rifiuti, occupata la stanza del sindaco

Home » Arzano, emergenza rifiuti, occupata la stanza del sindaco
Arzano, emergenza rifiuti, occupata la stanza del sindaco

lettera_consiglieriArzano – Continua l’emergenza rifiuti in città. Una situazione preoccupante, una brutta tegola sulla testa dei cittadini: solo Arzano è in difficoltà, tutte le città della Campania sono pulite. Lungo i marciapiedi la spazzatura si raccoglie a rilento e a rotazione: alcuni quartieri sono liberi, altri si trovano sommersi da materiale maleodorante. 

Le persone sono costrette a tenere le finestre chiuse per evitare che l’odore nauseabondo invada le loro abitazioni; le alte temperature di questi giorni non aiutano. Per strada la gente cammina sui marciapiedi liberi per evitare rischi igienico-sanitari legati alla salute; la raccolta differenziata è un lontano ricordo. Durante il passaggio di consegna  tra la vecchia ditta, la Falzarano Ecologia, e la nuova,  la Senesi Spa, c’è stato un periodo di “black out”.

Dal 20 giugno, secondo il contratto d’appalto, la responsabilità di ogni azione ricade sulla Senesi Spa, poco dopo quella data il territorio strapieno di rifiuti sembrava una discarica a cielo aperto,  in strada giacevano cumuli di sacchetti in quantità simile all’emergenza rifiuti che colpi la Regione Campania alcuni anni fa. La situazione non del tutto risolta (raccolta a singhiozzo) è abbastanza grave tanto che ieri alcuni consiglieri comunali hanno occupato la stanza del sindaco di Arzano.

Nel palazzo comunale di piazza Cimmino erano presenti: De Blasio, Borreale, Napolitano, Aruta, Liguori e l’ex assessore all’ambiente Giovanni Bianco. Vista la gravità e la mancanza di risposte da parte dell’amministrazione i consiglieri hanno protocollato un documento per un incontro urgente in Prefettura.

Francesca Del Prete

Documento stilato dai consiglieri comunali:

A seguito della mancata raccolta di rifiuti e del disastro ambientale, del comune di Arzano, i consiglieri comunali e cittadini, hanno occupato la stanza del sindaco per protesta. Le strade del paese sono coperte da cumuli di immondizia ed è saltata del tutto la raccolta differenziata. Intanto è del tutto inconcepibile l’inerzia del sindaco e della sua giunta. I consiglieri chiedono un incontro urgente da tenersi in Prefettura con il Sindaco, con il dirigente dell’area, con la ditta Senesi, r.s.u., rappresentanti politici, al fine di procedere con ogni mezzo e senza indugi alla rimozione dei rifiuti abbandonati sulle strade cittadine”

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.