Napoli, cerca di evitare le multe offrendo soldi ai carabinieri. Arrestato 39enne cinese. Preoccupante fenomeno in aumento tra gli stranieri.

Home » Napoli, cerca di evitare le multe offrendo soldi ai carabinieri. Arrestato 39enne cinese. Preoccupante fenomeno in aumento tra gli stranieri.
Napoli, cerca di evitare le multe offrendo soldi ai carabinieri. Arrestato 39enne cinese. Preoccupante fenomeno in aumento tra gli stranieri.

carabinieiri istigazione corruzioneNapoli – I carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli nel corso di un servizio di pattugliamento per il controllo del territorio hanno tratto in arresto un cittadino cinese 39enne residente a Reggio Emilia.
Durante un servizio di controllo alla circolazione stradale predisposto in via Emanuele Gianturco i militari dell’arma hanno imposto l’alt a un furgone Fiat Doblò, guidato dall’uomo, accertando che lo stesso aveva violato 2 articoli del Codice della strada.
Quando il 39enne è stato informato che si stava per procedere con l’irrogazione di una sanzione amministrativa per guida senza cintura di sicurezza e omessa esposizione del contrassegno assicurativo, l’uomo ha pensato di evitare la contestazione offrendo ai militari la somma di 20 euro per “rabbonirli”. La banconota da 20 euro è stata sequestrata.
L’uomo è stato quindi tratto in arresto per istigazione alla corruzione e attualmente si trova in attesa di rito direttissimo.
La “pensata furba”, ma che da luogo a esiti carcerari, di evitare contravvenzioni offrendo soldi alle forze dell’ordine durante controlli su strada sta diventando sempre più ricorrente: dall’inizio dell’anno a oggi i carabinieri del comando provinciale di Napoli hanno proceduto a ben 35 arresti per istigazione alla corruzione (19 a napoli e 16 in provincia).
Le offerte di denaro, piccole somme – da 20 a 50 euro – in tutti i casi sono state avanzate per evitare la contestazione di violazioni al codice della strada che prevedono la decurtazione di punti dalla patente, il fermo o sequestro amministrativo  e il ritiro di documenti, per guida senza cintura, per circolazione senza assicurazione o con mezzi non sottoposti alla prevista revisione periodica.
La maggior parte degli istigatori è risultata di nazionalità straniera con una percentuale di 30 su 35.

Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.