Frattamaggiore, al San Filippo Neri parte il corso di formazione alla Metodologia dell’Auto-Mutuo Aiuto

Home » Frattamaggiore, al San Filippo Neri parte il corso di formazione alla Metodologia dell’Auto-Mutuo Aiuto
Frattamaggiore, al San Filippo Neri parte il corso di formazione alla Metodologia dell’Auto-Mutuo Aiuto

san_filippo_neri_frattamaggioreFrattamaggiore – Inizia domani  27 settembre,nei locali dell’ Oratorio “San Filippo Neri” in Frattamaggiore,da poco ufficialmente inaugurato,come da annunciato dettagliato programma,la “due giorni”  suddivisa in due “tranches”;promossa dall’ Associazione di volontariato RISVEGLI ONLUS,istituita a Frattamaggiore nel 2001 e presieduta dal dott. Mario Romano,Medico-Psichiatra,che realizza l’istituzione del Corso Base di Formazione alla Metodologia dell’ Auto-Mutuo Aiuto.

Un’iniziativa che impegna in maniera forte il sodalizio che ha ormai assunto negli anni,un ruolo di prestigio nel campo del volontariato sociale,per la serietà e la professionalità del compito che sul territorio ed oltre,svolge con le proprie proposte per la tutela del disagio  psichico,sensibilizzando l’attenzione per la creazione di contributi umani personali e /o collettivi finalizzati alla composizione di una fitta trama di supporti che interagiscano in rete,per dare risposte concrete a problematiche di crisi e di vulnerabilità afferenti ai fenomeni della “dipendenza”.

Il Corso che fornisce nozioni e conoscenze di base,è rivolto a quanti fossero disponibili a far propria la metodologia dell’auto-mutuo aiuto da attivare  in esperienze di mediazione e di  risoluzione di conflitti ,per l’acquisizione del benessere personale e sociale.

Il Corso stesso rientra in un più ampio ed articolato Progetto del Settore Assistenza Sociale della Regione Campania e interessa diversi Comune dell’Area di Competenza ASL NA 2 NORD.

Sono previsti l’istituzione di punti di ascolto,come quello già presente,da qualche tempo,nella Parrocchia San Filippo Neri in Frattamaggiore e centri di consulenza psicologica,anche richiamando il coinvolgimento di altre istituzioni e Servizi,oltre che  degli Enti Locali.

Nel contesto delle iniziative programmate,sono state fissate date ed appuntamenti per lo svolgimento di Seminari e Conferenze tematiche.

CS(Raffaele Pezzullo)

Leave a Reply

Your email address will not be published.