Intercettata droga dalla Spagna. Finanzieri si fingono corrieri e arrestano i due presunti pusher

Intercettata droga dalla Spagna. Finanzieri si fingono corrieri e arrestano i due presunti pusher

Salerno – In due distinte attività di controllo messe in campo dalle fiamme gialle per arginare il fenomeno dello spaccio di stupefacenti; gli uomini della Guardia di Finanza di Salerno in due distinte operazioni hanno tratto in arresto due pusher. Gli interventi sono stati eseguiti dopo che gli uomini delle fiamme gialle hanno intercettato le consegne provenienti dalla Spagna. In questi due episodi, d’intesa con il competente Ufficio della Procura, è stato utilizzato il particolare strumento della cosiddetta “consegna controllata”. Con il differimento degli atti di sequestro e di arresto, si è puntato in questo modo a risalire al materiale destinatario dello stupefacente, così da assicurarlo alla giustizia.

In entrambi i casi, quindi, un Finanziere travestito da corriere si è presentato alla porta dei giovani – appena ventenni – ai quali dovevano essere recapitati i plichi e, solo quando questi hanno firmato la ricevuta, confermando così il loro coinvolgimento, le fiamme gialle hanno potuto palesarsi e procedere alla perquisizione delle abitazioni. Con l’ausilio delle pattuglie intervenute sul posto, è stato sequestrato un totale di oltre due chili tra hashish e marijuana, alcune pasticche di psicofarmaci e diversi tra fertilizzanti, semi e lampade specifiche per la coltivazione, nonché del denaro contante, verosimilmente provento dell’attività di spaccio. Nel corso delle ispezioni, sono stati inoltre rinvenuti ulteriori involucri di analoghe spedizioni dall’estero, indizi di un commercio che andava avanti già da tempo.

Dopo la convalida dell’arresto in flagranza del reato di “traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti o psicotrope”, le competenti Autorità Giudiziarie di Salerno e di Vallo della Lucania hanno disposto le misure cautelari, rispettivamente, degli arresti domiciliari e dell’obbligo di firma nei confronti dei due presunti spacciatori. Sempre alta l’attenzione delle fiamme gialle per prevenire e contrastare l’uso di sostanze stupefacenti.

Giovanna Scarano