Succivo, giornata mondiale del rene. Screening e conoscenza per i più piccoli con i medici del Santobono

Succivo, giornata mondiale del rene. Screening e conoscenza per i più piccoli con i medici del Santobono

Succivo (Ce) – Dopo la giornata mondiale del rene che si è tenuta lo scorso 10 Marzo, per domenica 13 presso il Casale di Teverolaccio è prevista una giornata di screening e conoscenza. Gli esperti di nefrologia dell’ospedale Santobono dalla 10 alle 13 saranno a disposizione di quanti vorranno avere maggiori informazioni.

Gran parte delle malattie renali si possono comportare come “killer silenziosi”: operano indisturbate, senza sintomi, per anni e, quando i loro effetti si rivelano, può essere tardi per correre ai ripari – ha dichiarato la Dott.ssa Rosamunda D’Arcangelo, specialista medico chirurgo in nefrologia dell’ospedale Santobono di Napoli – L’attenzione nei loro confronti è dettata dall’esigenza di prevenire l’insufficienza renale cronica e di ridurre il rischio cardiovascolare, che aumenta sensibilmente già in presenza di un’insufficienza renale lieve. Non possiamo dunque pensare che i nostri reni siano indistruttibili, o peggio che non meritino alcuna considerazione; non dobbiamo però nemmeno pensare che le malattie renali siano sempre una trappola mortale. Se la diagnosi è precoce, le cure possono essere molto efficaci. Una guarigione è frequente. In ogni caso l’evoluzione della malattia può essere sensibilmente rallentata” conclude.

Un weekend dedicato alla cura dei più piccoli, che ha soprattutto lo scopo di avvicinare i genitori ad una sfera della salute, quela delle malattie renali; poco considerata.

Giovanna Scarano