Capua, appalti C.I.R.A. truccati per agevolare clan dei casalesi. Undici arresti. Leggi i nomi

Capua, appalti C.I.R.A. truccati per agevolare clan dei casalesi. Undici arresti. Leggi i nomi

Capua (CE) – Nella mattinata odierna i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Gruppo di Aversa hanno dato esecuzione ad un’ordinanza cautelare emessa dal GIP presso il Tribunale di Napoli, su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, a carico di undici persone, tutte ritenute gravemente indiziate, a vario titolo, di corruzione e turbata libertà degli incanti, aggravati dalla  finalità di agevolare il clan dei casalesi. Uno degli indagati destinatario della misura cautelare è stato altresì ritenuto dal GIP gravemente indiziato di partecipazione al clan dei casalesi, con il ruolo di imprenditore colluso col sodalizio camorristico.

Il titolo cautelare riporta i gravi indizi di colpevolezza a carico dei destinatari acquisiti sulla scorta degli elementi di fatto raccolti durante le indagini preliminari, svolte prevalentemente mediante  intercettazioni telefoniche ed ambientali, l’acquisizione di documenti e con l’esecuzione di servizi di osservazione ad opera di ufficiali di polizia giudiziaria.

Le condotte ascritte nella rubrica provvisoria ai destinatari delle misure cautelari, in particolare, attengono alla turbativa di gare di appalto indette dal C.I.R.A. (Centro Italiano di Ricerche Aerospaziali), società consortile per azioni a maggioranza pubblica, con sede a Capua, organismo di ricerca di rilievo internazionale, operante nel settore aeronautico e aerospaziale. I gravi indizi di colpevolezza riguardano condotte di corruzione di taluni funzionari della predetta società ad opera degli imprenditori interessati alla aggiudicazione delle gare oggetto di turbativa.

I destinatari dei provvedimenti cautelari sono:

custodia cautelare in carcere:

  1. Sergio Orsi, cl. 1957;
  2. Oreste Fabio Luongo ,cl.78;

arresti domiciliari:

  1. Antonio Fago , cl. 1945;
  2. Carlo Russo, cl. 1970;
  3. Vincenzo Filomena , cl. 1962;

obbligo di dimora nel comune di residenza:

  1. Adolfo Orsi , cl. 1982;
  2. Francesco Pirozzi , cl. 1969;
  3. Amedeo Grassia ; cl. 1963;

interdizione dall’esercizio dell’attività di impresa:

  1. Salvatore Orsi , cl. 1984;
  2. Felice Ciervo, cl. 1990;
  3. Fiore Di Palma , cl, 1970.

Giovanna Scarano