Maxi operazione anti camorra nel napoletano. Arrestate 59 persone

Maxi operazione anti camorra nel napoletano. Arrestate 59 persone

Napoli – Una maxi operazione alle prime luci dell’alba è stata messa in campo dalle forze congiunte dei militari dei Nuclei Investigativi dei Carabinieri di Napoli e Torre Annunziata e degli agenti della Squadra Mobile e del Commissariato Ponticelli della Questura di Napoli. Sono state eseguite ben 63 ordinanze di custodia cautelare emesse dal G.I.P. del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, in quanto ritenuti a vario titolo, gravemente indiziati di associazione di tipo mafioso, estorsione e detenzione di armi. Il provvedimento dispone per 57 persone la custodia cautelare in carcere, per 2 gli arresti domiciliari e per 4 il divieto di dimora nel comune di Napoli.

Gli indagati risultano legati, a vario titolo, al cartello criminale camorristico denominato De Luca – Bossa – Casella – Minichini – Rinaldi – Reale attivo nella zona orientale della provincia di Napoli. L’ordinanza è la conclusione di una vastissima indagine avviata nell’Aprile del 2016 e coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, in seguito ad un sequestro di sostanza stupefacente e di alcuni manoscritti presso una delle abitazioni in cui veniva gestita l’attività illecita del gruppo criminale.

L’attività investigativa si è intensificata ed estesa nel 2020, quando a seguito di alcuni atti intimidatori nei confronti di cittadini del quartiere Ponticelli, ai quali venivano chieste somme di denaro in cambio del mantenimento o dell’ottenimento di alloggi popolari, ha consentito di documentare l’attuale permanenza del clan e delle relative attività illecite.

Giovanna Scarano