L’arcobaleno grumese. Ha inizio l’Oratorio Estivo della Basilica di San Tammaro

L’arcobaleno grumese. Ha inizio l’Oratorio Estivo della Basilica di San Tammaro

Grumo Nevano (Na) – Il tanto atteso Oratorio Estivo organizzato dalla Basilica Pontificia di San Tammaro è iniziato. Stamane l’istituto Matteotti – Cirillo, che ospiterà i ragazzi dell’oratorio dal 6 al 21 luglio; ha aperto i cancelli a circa 300 bambini. Un evento atteso per tutto l’anno, giunto alla seconda edizione, che ha avuto inizio con l’accoglienza presso la Basilica Pontificia, dopodiché i 300 bambini dai 5 agli 11 anni, suddivisi in diversi gruppi ognuno avente un colore diverso; unitamente ai 100 animatori e ai 30 ragazzi del gruppo “Concorde” – quest’ultimi per l’età si occuperanno esclusivamente nell’organizzare giochi e delle scenette giornaliere – in corteo hanno raggiunto il plesso scolastico “Matteotti-Cirillo”, dove il sindaco il dott. Tammaro Maisto, la Dirigente Scolastica Emilia Zanfardino e Don Carmine Spada parroco della basilica Pontificia; hanno ufficialmente dato il via a questa meravigliosa esperienza.

Tu per Tutti – e chi è il mio prossimo?” è il tema di quest’anno, progetto che mette al centro della riflessione il prendersi cura dell’altro, senza escludere nessuno. ” Prendersi cura dell’altro ci sprona a fare qualcosa per far sì che la nostra città possa divenire una “Città Giusta”, pronta a prendersi cura delle ferite altrui per rimarginale ha dichiarato Don Carmine Spada, Ed è lo scopo dell’Oratorio Estivo, permettere a tutti i bambini partecipanti  – molti di questi appartenenti a famiglie indigenti – di “ritrovare la speranza”, di “recuperare il sorriso”, di “vivere la gioia” all’interno della propria città. Anche loro hanno diritto alla vacanza, a vivere un’estate diversa dalle altre, dove lo stare insieme li aiuterà senz’altro ad allontanarsi dalla dipendenza dei videogames, dalla dipendenza della TV, per aiutarli a integrarsi nella società e a vivere con gli altri un’estate diversa dalle altre.  Il progetto dell’Oratorio Estivo coinvolge, in modo speciale, anche i ragazzi che stanno alle scuole medie superiori, i quali dando la propria disponibilità ad essere “animatori”, saranno chiamati in prima persona a prendersi cura dei bambini a loro affidati, per aiutarli a vivere queste giornate tra momenti di preghiera, giochi di gruppo, bagno in piscina, e altre attività proposte.  Sarà una sfidaprosegue Don Carmineanche per alcuni ragazzi che, in accordo con l’UEPE di Napoli, stanno svolgendo un servizio di “Messa alla Prova”: a loro sarà richiesto di mettersi in gioco nel prestare attenzione ai fragili e agli indigenti, così da essere accompagnati in un percorso di riabilitazione di reinserimento sociale, riconducendoli alla condivisione dei valori fondanti della convivenza civile tra consociati” conclude. Non solo momenti di gioco e preghiera, sono previsti anche una serie di incontri.

Il 12 luglio i ragazzi riceveranno la visita dell’Ecc.mo Vescovo di Aversa, S.E. Mons. Angelo Spinillo, il 13 luglio si terrà la giornata sulla “legalità”, con la presenza del Comandante della locale stazione dei Carabinieri.  Seguirà la visita del dott. Tammaro Maisto, Sindaco di Grumo Nevano e della Dott.ssa Emilia Zanfardino, Dirigente dell’Istituto “Matteotti-Cirillo”. Sono previsti infine anche due spettacoli: Antonio Manganiello, Showman e Speaker Radiofonico e Giulio Canfora, clown. L’oratorio estivo che terminerà il 21 luglio con una festa finale, è stato realizzato anche grazie alla fattiva collaborazione di alcuni sponsor che hanno dato il proprio contributo per dare la possibilità a questi bambini e ragazzi di vivere quest’esperienza estiva, ricercando la felicità nella propria città. 

Giovanna Scarano