Festa di Primavera. Arte e Cultura all’Istituto Comprensivo Giacomo Leopardi

Festa di Primavera. Arte e Cultura  all’Istituto Comprensivo Giacomo Leopardi

Sant’Antimo (Na) – Il prossimo 26 marzo 2024, si ripete presso l’Istituto Comprensivo “G. Leopardi” la “Festa di Primavera”, manifestazione inaugurata con grande successo durante lo scorso anno scolastico. L’evento, ideato e fortemente voluto dal dirigente scolastico, prof. Nicola Borrelli, vuole essere un’esperienza immersiva nella Scuola come luogo di cultura, con eventi che spaziano dalla celebrazione del Dantedì ai laboratori di Arte e Cultura Giapponese, intesi come punto di arrivo delle attività di ampliamento dell’offerta formativa curricolare che hanno visto gli alunni più piccini coinvolti in progetti di arti manipolative e Intercultura.

Sarà inoltre dato spazio alla natura, grande protagonista della stagione primaverile, con iniziative realizzate nell’Orto Didattico da tutti gli alunni dell’Istituto, ma anche con la presentazione del libro “E’ quasi primavera”, della poetessa Lia Manzi che incontrerà e sarà intervistata in Aula Magna dagli alunni delle Classi Terze della Scuola Secondaria di Primo Grado. Prendendo spunto dal tema della rinascita, di cui la primavera è la metafora più fulgida, l’I.C. Leopardi si aprirà alla propria utenza e al territorio tutto con un’iniziativa che mira a esibire e valorizzare le proprie risorse e il lavoro fatto in questi ultimi cinque anni.

La giornata sarà ulteriormente animata dall’allestimento di stand, collocati nelle pertinenze interne ed esterne dell’I.C. Leopardi, in cui alunni e docenti venderanno manufatti appositamente realizzati e il cui ricavato sarà utilizzato dalla Scuola per la realizzazione della nuova Aula-Laboratorio di Lettura. L’evento si svolgerà in orario curricolare, a partire dalle ore 09.30, divenendo così occasione per un saluto e uno scambio di auguri con la comunità educante tutta in vista delle festività pasquali.

Giovanna Scarano