“O’ curaggio e t’amà”, cortometraggio di Antonio Marino. Dedica d’amore all’amata Napoli

“O’ curaggio e t’amà”, cortometraggio di Antonio Marino. Dedica d’amore all’amata Napoli

Napoli – Nonostante la giovanissima età, un gruppo di ragazzi poco più che adolescenti, hanno pensato di esternare e raccontare a tutti quanto è forte il loro amore ed attaccamento alla propria terra. Alla propria città, a Napoli! Un amore viscerale tale da paragonarla ad una donna da amare con passione e dedizione. Questa è la trama del cortometraggio “O’ curaggio e t’amà” un lavoro realizzato dalla One Take Studios, che nasce per volontà del 15enne Antonio Marino, il quale ha unito un gruppo di ragazzi tutti amanti dell’arte e del cinema. Un progetto importante reso possibile anche grazie alla partecipazione di Michele Fabozzi.

Il corto è una vera e propria lettera d’amore. L’amante siamo noi tutti cittadini che lodiamo la nostra città, l’amata è Napoli – raccontano i protagonisti – che è sfuggente proprio come una ragazza innamorata e misteriosa come tutti i segreti che si possono nascondere, è solare, speciale ed unica. Per questo lavoro abbiamo tenuto molto alla relazione tra ragazza e città – continuano – Infatti lungo tutto il corto siamo accompagnati dalla voce e direzione artistica di Antonio Marino, che descrive la ragazza, interpretata da Elena Daniele, collegandola a Napoli. Tutti i collegamenti sono voluti, la misteriosità con la Napoli femminile piena di segreti, la bellezza con il mare più bello che c’è, ogni luogo simbolicamente indica un lato del carattere della nostra protagonista che è Napoli” concludono. Quando si parla di Napoli non si può non parlare delle tradizioni, come il famoso corno porta fortuna, o la magnifica citazione di “Eduardo De Filippo” sul presepe Napoletano in “Natale in casa Cupiello”.

Le musiche sono del pianista e compositore Luigi Esposito, tratte dal suo nuovo album “Portami a vedere il mare”. I brani utilizzati sono: “Portami a vedere il mare“(title track del disco), che non è solo il titolo del brano ma è un vero e proprio invito alla serenità e alla scoperta di ciò che non ci è possibile vedere; e “Ciardino ‘e sale“. Il gruppo di giovani che ha lavorato con amore e passione alla realizzazione del cortometraggio è composto da:

Elena Daniele, attrice
Michele Fabozzi, aiuto regia
Antonio Guida, soggetto e sceneggiatore
Luca Sagliocco, direttore della fotografia
Francesco Taglialatela, fonico

Giovanna Scarano